Rotary for Job ha l’obiettivo di far incontrare il mondo dell’offerta e della domanda di lavoro sul territorio del meratese, ed in maniera estensiva in Brianza

A CHI E’ INDIRIZZATO

:Tutte le persone che cercano/offrono lavoro

QUANDO SI SVOLGE

:L’edizione 2020 del progetto è stata rimandata causa pandemia e verrà ripresa a breve con l’obiettivo di un evento in presenza nel 2022

OBIETTIVI A BREVE TERMINE

  • Far conoscere le dinamiche del mercato del lavoro locale e le sue caratteristiche specifiche

  • Fornire a chi cerca lavoro gli strumenti adeguati (stesura curriculum, questionari di autovalutazione skill, modalità di colloquio, ecc.)

  • Informare sui trend che impattano sulle aziende del territorio e che incidono sulle ricerche di risorse umane (es. digitalizzazione, sostenibilità, nuove politiche del lavoro)

OBIETTIVI A LUNGO TERMINE

  • Estendere il progetto ad altri Club (es. questionario di autovalutazione)

  • Dare visibilità al club e avvicinare al Rotary nuovi potenziali soci o sostenitori

  • Indirizzare i giovani verso lavori dove possano esprimere il loro potenziale in maniera adeguata

Il progetto si propone di organizzare eventi in presenza sul mondo del lavoro, facendo incontrare aziende, professionisti, mondo della formazione e lavoratori.

Il format nel 2019/20 è stata aggiornato con focus sul mondo giovanile, con il coinvolgimenti di Cambiamenti, un’associazione di promozione sociale (APS) fondata il 19 aprile 2013 da alcuni ex studenti e studentesse del Liceo M. G. Agnesi di Merate (LC).

Cambiamenti lavorerà col supporto del Club su un progetto che vedrà confrontarsi due squadre di giovani sui temi chiave del mondo dell’occupazione giovanile, approfonditi in tre sfide dal titolo “Partire verso restare”, “Velocità versus Lentezza”, “Passione versus Sicurezza”.

Ogni sfida vedrà un moderatore diverso stimolare il confronto con domande e riflessioni, e con la partecipazione di ospiti ad hoc. Per ogni sfida il moderatore decreterà la squadra “vincitrice”, ovvero quella che ha argomentato il proprio punto di vista in maniera più convincente.  

PARTNER E SPONSOR

le precedenti edizioni  di RotaryForJob soo  state organizzate  da  Rotary Club Merate Brianza , Rotary Club Colli Briantei, Piazza l'idea,Rete Salute Cambiamenti , con  la  sponsorizzazione  di Elemaster con  un  budget  di  2.000 Euro  ad  edizione