Conviviali

 

D-Orbit   21  Aprile 22

“Lorenzo Ferrario, ingegnere aerospaziale originario di Olgiate Molgora, è Direttore Tecnico di D-Orbit, azienda nata nel 2011 come start-up, che nel 2017 ha lanciato nello spazio con successo il suo primo satellite D-Sat.

Da allora D-Orbit ha condotto quattro missioni Ion (Ion satellite carrier) per poter spostare i satelliti dal punto in cui un grande razzo li lascia in orbita alle destinazioni orbitali desiderate.

Il successo dell’azienda specializzata in space logistics è coronato dal progetto di quotazione a Wall Street tramite la fusione con la società Breeze Holdings Aquisition, con una valutazione prevista di 1,28 miliardi di dollari,

 

L’ing. Ferrario nel 2018 è stato inserito dalla rivista Forbes nella classifica dei 30 miglior under 30 nel campo dell'innovazione tecnologica industriale su 34 Paesi europei presi in considerazione.

Classe 1989, Lorenzo Ferrario ha frequentato le scuole a Merate. Si è diplomato a Sesto San Giovanni al liceo scientifico tecnologico. Si è laureato con il massimo dei voti al Politecnico di Milano in Ingegneria aerospaziale. Durante gli anni della specialistica ha preso parte al Programma ESMO (European Student Moon Orbiter) che coinvolgeva circa una ventina di atenei europei. Tra il 2013 e il 2014, ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti, presso l'Università di Princeton. Dalla formazione accademica al mondo del lavoro, il passaggio è stato naturale. Con il progetto studentesco ESMO ha conosciuto il coordinatore della squadra del Politecnico Luca Rossettini, che da lì a poco avrebbe fondato la D-Orbit. Riconoscendo il talento di Lorenzo Ferrario, lo ha sùbito voluto con sé.

 

La compagnia aerospaziale è una favola degli anni 2000. Quattro giovani con tante idee e nemmeno un ufficio comune dove progettare, sono riusciti a convincere gli investitori a sostenerli. Dal 2011 solo passi da gigante. Una sala di controllo dei satelliti in stile Houston, numerosi premi di anno in anno, sedi sparse tra Italia, Portogallo (sviluppo software) e Stati Uniti (commerciale). Da quel primo assunto - l'olgiatese Lorenzo Ferrario - se ne sono aggiunti altre decine. Ormai la D-Orbit, con il brianzolo nel ruolo di direttore tecnico, può pensare in grande”.

 

Rock in AziEnda   17  Marzo 22

BIO
★ Consulente e formatore aziendale
★ Specializzato in marketing, vendite e organizzazione aziendale
★ Laureato in Economia e Commercio
★ Coach Professionista, AICP
★ Membro del tavolo di ricerca scientifica sulle Neuroscienze AICP
★ Ideatore del “Rock in Azienda” e del metodo ROCKSTAR
★ Manager dal 1996 e Imprenditore dal 2005
★ TEDx speaker

Max Panico

 
 

METAVERSO  27  Gennaio 22