Da oltre 30 anni, il Rotary Club Merate, organizza nelle scuole della zona una giornata di orientamento nelle classi quinte delle scuole superiori del territorio, per le quali siamo soliti organizzare una giornata, che chiamiamo “delle università e delle professioni”, nella quale portiamo agli studenti interessati le esperienze di giovani universitari, giovani professionisti e di personalità che si sono affermate nei vari campi del sapere e delle professioni, affinché i ragazzi siano stimolati ad una scelta consapevole riguardo al loro futuro.
Anche quest’anno il progetto coinvolge il Rotary Club Colli Briantei, allargando il numero delle classi interessate, confermando   l’adesione al progetto anche dell’istituto Villa Greppi di Monticello Brianza.
Nel mese di ottobre 2016 si terranno quattro giornate preparatorie, nelle quattro scuole coinvolte, con la spiegazione del senso e del format dell’iniziativa e con l’illustrazione, ai ragazzi, di aggiornate statiche sul rapporto “università / mondo del lavoro”.
Nel mese di novembre, nella mattina di sabato 12 novembre 2016, si terrà poi l’evento, che si rivolge a circa 550 studenti e che coinvolge 15/20 rotariani impegnati come coordinatori delle varie sessioni, nonché un folto numero di rotaractiani, nonché relatori sia nella categoria degli ‘studenti universitari’ sia nella categoria degli ‘esperti’, per una mobilitazione di circa 100 persone impegnate.

Data dell’evento:

Sabato 09.11.2019 dalle 08.15 alle 13.10

Luogo dell’evento:

Istituto Tecnico F. Viganò Merate

via dei Lodovichi 2,10 Merate

Destinatari dell’iniziativa:

Circa 550 studenti delle classi quinte delle scuole Agnesi, Viganò, Greppi e Parini

La Giornata informativa su Università e Professioni è organizzata dal Rotary Club di Merate, con la collaborazione del Liceo Scientifico ‘M.G. Agnesi’ di Merate, dell’ Istituto Tecnico ‘F. Viganò’ di Merate, del Liceo Linguistico Europeo ‘G. Parini’ di Barzanò e dell' Istituto 'A. Greppi' di Monticello Brianza.

Format dell’evento:

Tre fasce orarie:

• 1^ fascia dalle 08.15 alle 10.05 (sessione Rotary)

•   2^ fascia dalle 10.05  alle 11.05 (spazio Università)

• 3^ fascia dalle 11.05 alle 13.05 (sessione Rotary)

15 Sessioni organizzate dai Rotary Clubs:

• 1. Lingua, Lett. Straniera

2. Lettere. Filosofia, Beni Culturali

3. Economia Commercio

4. Ingegneria

5. Medicina, Veterinaria, Odontoiatria

6. Lauree Sanitarie