Twinned with
GUIDO BANFI presidente 2024-2025
LAURA PEZZOLLA segretario 2019-2025
© 2024 ROTARY CLUB MERATE BRIANZA - segreteria@rotarymeratebrianza.it Sede: Ristorante "Toscano al Lido", via Adda 33 - 23898 Imbersago Lc
Imbersago: la battaglia per eradicare la poliomelite con l'aiuto e l'impegno di tutti
22 febbraio 2020
Nel 1988, i casi di poliomielite verificati in tutto il mondo sono stati più di 350.000. A distanza di trent'anni esatti, nel 2018, solo 33. Per raggiungere questo risultato straordinario è stata fondamentale la cooperazione tra diverse realtà, che proprio nel 1988 hanno unito le forze per formare quella che, con affetto, viene chiamata la "santa alleanza", composta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Unicef, i Centri statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, la Fondazione Bill & Melinda Gates ed il Rotary Club, che hanno fondato così la campagna chiamata "Global Polio Eradication Initiative".
Robbiate: insegnanti e genitori a lezione di disostruzione pediatria con 'Salvagente
27gennaio 2020
È un periodo fitto di impegni per l'istituto comprensivo di Robbiate, che, non appena terminato il corso proposto per contrastare il cyberbullismo ha aperto le sue porte ai genitori per una lezione un po' diversa dal solito. Grazie al Rotary di Merate infatti, sabato mattina l'organizzazione Salvagente ha tenuto un corso sulla cultura del primo soccorso, che ha attirato molti interessati. Dario Francescatti, in rappresentanza del Rotary, si è detto molto soddisfatto per la partecipazione, spiegando che i gruppi del territorio si danno da fare da tempo per proporre attività utili per la comunità, tra le quali rientra sicuramente la diffusione della cultura del primo soccorso.
Viganò e Agnesi: 25 studenti coinvolti in un progetto di Street Art
27gennaio 2020
La Street Art, espressione della cultura urbana e metropolitana, entra nelle scuole del meratese e diventa appannaggio di un gruppo di studenti, guidati dai loro docenti D. Mauri e G. Mauri e coordinati da un esponente del collettivo di Street Art Ortica Noodles, Walter Contipelli. L'artista, di fama internazionale e di spicco all'interno dello scenario della Street Art milanese, si specializza in opere di Arte Partecipata, ovvero quelle opere che coinvolgono direttamente i loro fruitori nel processo creativo.
Viganò e Agnesi: 25 studenti coinvolti in un progetto di Street Art
27gennaio 2020
La Street Art, espressione della cultura urbana e metropolitana, entra nelle scuole del meratese e diventa appannaggio di un gruppo di studenti, guidati dai loro docenti D. Mauri e G. Mauri e coordinati da un esponente del collettivo di Street Art Ortica Noodles, Walter Contipelli. L'artista, di fama internazionale e di spicco all'interno dello scenario della Street Art milanese, si specializza in opere di Arte Partecipata, ovvero quelle opere che coinvolgono direttamente i loro fruitori nel processo creativo.
Gli studenti sono infatti chiamati a proporre ed individuare in prima persona i temi e le personalità famose che diventeranno i protagonisti dei tre murales realizzati su altrettante superfici tra i due Istituti Scolastici. I ragazzi seguiranno tutte le fasi del processo creativo, dalla creazione del concept, all'individuazione del soggetto, alla realizzazione finale delle opere, in un laboratorio suddiviso in cinque incontri.
Come è di consueto quando si parla di opere di Arte Partecipata, i soggetti dei murales abbracceranno tematiche sociali e avranno tra gli obiettivi quello di essere una fonte di ispirazione per gli studenti attuali e futuri che percorreranno i corridoi delle due scuole. I ragazzi hanno già iniziato, durante le prime sessioni del laboratorio, a lavorare alla scelta dei soggetti che saranno rappresentati dai murales, la cui presentazione è prevista nel mese di maggio 2020.
Merate: il ''Rotary'' premia i progetti in lingua degli studenti di Viganò e Agnesi. Nona edizione per il Concorso Randone
01 dicembre 2019
L'istituto Francesco Viganó ed il liceo Maria Gaetana Agnesi hanno dedicato la mattinata di sabato 11 gennaio alle premiazioni del Concorso Randone, indetto dal Rotary Club meratese, che ha coinvolto anche il Parini di Barzanó. Quella di quest'anno è ormai la nona edizione del concorso, che vede la partecipazione degli studenti, che sono chiamati a presentare un progetto in lingua straniera su un argomento a loro particolarmente caro.
Paderno e Calusco a Mouralès: l’Unesco consideri il Ponte patrimonio dell’umanità
01 dicembre 2019
Paderno d’Adda e Calusco, ovvero i Comuni uniti dal ponte in ferro che attraversa l’Adda tra le sponde lecchese a quella bergamasca. Saranno loro ad organizzare, nell’ottobre 2020, il quarto convegno per chiedere che il San Michele venga inserito, con altri cinque europei, nell’Heritage List, ovvero tra le opere che l’Unesco considera patrimonio dell’umanità.
Istituto Viganò’: mattinata di orientamento universitario per gli studenti con il ''Rotary''
09 Novembre 2019
È stato un sabato diverso dal solito per gli studenti delle classi quinte, a cui è stata dedicata una mattinata di orientamento, in vista della scelta della facoltà universitaria che li aspetta da qui a poco. La giornata che si è svolta presso l'istituto Viganò di Merate (organizzata con la collaborazione del liceo Agnesi
Merateonline
09 Luglio 2016
Alla presenza di numerosi soci del Rotary Club Merate Brianza, dei loro consorti e famigliari si è svolta giovedì 7 luglio scorso l'usuale cerimonia del "Passaggio delle Consegne" che ha visto l'avvocato Matteo Notaro, presidente uscente, lasciare la conduzione del Club al neo eletto Roberto Vanden Bogaerde, di professione dentista che esercita a Vimercate.
Nella storica sede del Club ed alla presenza delle cariche rotariane di spicco del territorio (l'assistente del Governatore Giuseppe Navarini, la presidente dell'Inner Wheel Merate-Vimercate Rosetta Cannata di Mauro, la presidente del Rotaract Merate Elisa Francescatti, il presidente uscente del Rotary SeDeCa Giuseppe Masera) la serata ha avuto inizio con un buffet di benvenuto allestito all'esterno del Ristorante Lido per poi proseguire all'interno con gli appuntamenti tipici di questa cerimonia: onore alle bandiere, commiato del presidente uscente, investitura del nuovo presidente e suo discorso d'ingresso.
In aggiunta, in questa prima riunione ufficiale del nuovo anno rotariano è stato anche introdotto nel gruppo un nuovo giovane socio, Federico Perego di Merate. A lui è stato tributato un caloroso applauso di Benvenuto! da parte di tutti presenti affinché possa accrescere con la propria professionalità e il proprio apporto le numerose iniziative di servizio al territorio ed alla popolazione già svolte dal Rotary Club Merate Brianza.
Merateonline
12 Marzo 2016
◄
1/2
►