RUGGERO RIVA – PRESIDENTE 2013-2014

ROTARY CLUB MERATE BRIANZA
DISTRETTO 2042 – ITALIA
ROTARY INTERNATIONAL

 

 

SINTESI DEL PIANO STRATEGICO anno rotariano 2013/2014

 

ENGAGE ROTARY, CHANGES LIVES
Sempre nel segno della continuita’ con gli anni rotariani precedenti e ispirandoci anche al motto del nostro Presidente Internazionale Ron Burton, le nostre linee guida sono improntate ai tre filoni fondamentali:
1. Sviluppo dell’effettivo
2. Attenzione primaria alle Nuove Generazioni
3. Attivita’ di Servizio per la Comunita’ Locale e partecipazione ad
attivita’ internazionale di concerto con altri Club.

 

 

SVILUPPO DELL’EFFETTIVO
Continua l’azione del R.C. Merate Brianza nello sviluppo dell’effettivo con particolare attenzione al coinvolgimento di soci che mostrino particolare sintonia con gli obiettivi rotariani, illustrati con cura ai potenziali candidati.

 

NUOVE GENERAZIONI
Una elencazione dei programmi che stiamo portando avanti e’ veramente fonte di orgoglio per il nostro Club: il Roratact, ripartito nell’anno di Dario Francescatti, l’anno scorso, sta andando bene e sta incrementando l’organico, dedicandosi a progetti interessanti.Il suo coordinatore , nell’ambito della Commissione Nuove
Generazioni di Giuseppe Martinelli è Canzio Dusi.
Il club è anche impegnato nella ricostituzione dell’Interact.

 

Orientamento professionale
Realizzato in 4 giornate, una mattinata per ogni Istituto superiore del territorio del Club (liceo scientifico Agnesi, istituto commerciale Vigano’, liceo sperimentale Parini) per presentare la giornata e raccogliere le preferenze degli studenti.
Seguono, il 9 novembre, 3 sessioni con circa 70 (settanta) tra professionisti, studenti universitari e docenti per descrivere le facolta’ e le opportunita’ di impego senza laurea e rispondere alle domande. Poi tutte le altre attivita’ per le Nuove Generazioni: scambio giovani ,Camp vela di Dervio,,Ryla,Right,Programma Virgilio,Premio Randone, Premio Gavioli.

 

SERVIZIO PER LA COMUNITA’
Abbiamo fatto una bella serata sul Banco Alimentare della Lombardia con la presenza dei suoi rappresentanti, dopo averlo personalmente visitato a Muggio’: e’ un’organizzazione straordinaria alla quale vogliamo dare un appoggio per almeno migliorare se non cambiare la vita di quelli che non arrivano alla quarta settimana del mese col cibo.
Poi abbiamo il progetto di una “Borsa di Lavoro” per un Fisioterapista nostro che lavori un anno presso l’Ospedale di Ikonda, Tanzania, progetto che vede coinvolti anche i RC amici di Vimercate e Colli Briantei.
Nell’ambito del servizio per la comunità riveste particolare importanza la prosecuzione del “Progetto Sinapsi” avviato nel 2010 con l’obiettivo fondamentalel di rispondere ai bisogni del territorio tramite la costruzione di una rete rotariana, istituzionale e dell’associazionismo locale in grado di collaborare per raffrozare la risposta a bisogni sociali.
Rotary Net è un progetto che ci vede partecipi. Siamo stati i primi (grazie al giovane socio e Consigliere Nicola Piazza) a presentare un progetto finito (per il Panificio dell’ospedale) e continuiamo la collaborazione anche quest’anno.
Partecipiamo inoltre con un nostro contributo al Premio SLA, del RC Sesto Milium Centenario.
Siamo infine presenti anche con un contributo agli “Amici del C.A.M.”, associazione rotariana che sostiene il Cam, a cui siamo vicini.

 

  • LinkedIn Social Icon
  • issuu_logo_vertical
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon

Servire al di  sopra di

ogni interesse  personale

Il Rotary Club Merate Brianza è stato fondato nel 1984 come filiazione del Rotary Club Lecco. Ne fanno parte imprenditori e professionisti della realtà locale.

Lo scopo fondamentale del club si sintetizza nel motto del Rotary International del “servire al disopra di ogni interesse personale” coi seguenti strumenti:

- sviluppare le relazioni amichevoli fra i soci per renderli più coesi nel servire l’interesse generale;

- informare ai principii della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sí che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per ‘servire’ la società;

- orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto del ‘servizio’;

- diffondere la comprensione e la pace fra le nazioni mediante la pratica di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà del ‘servire’.

Il presidente 2019-2020 è

Giuseppe Martinelli

Il segretario per il triennio 2019-2022

è    Laura Pezzolla

 

© 2019 ROTARY CLUB MERATE BRIANZA - segreteria@rotarymeratebrianza.it Sede: Ristorante "Toscano al Lido", via Adda 33 - 23898 Imbersago Lc